La Fondazione “Demaestri” vuole porre l’accento sui progetti di intervento globale, dove accanto alle terapie di logopedia, psicomotricità o comunque meramente di tipo sanitario, siano presenti figure di sostegno psicologico, in un’ottica reale di “I Care”, perchè la salute psichica dell’individuo è il punto di partenza per il benessere individuale e, quindi, familiare e sociale.

La Fondazione, attraverso il Centro “I Care” vuole, con interventi di tipo medico/psicologico, prendersi cura delle situazioni di grave disagio psico-fisico- sensoriale e sociale dei minori, disabili e famiglie in crisi.

Attraverso la ricerca, la diagnosi, la cura e la riabilitazione si attuerà la presa in carico di situazioni anche segnalate dal Servizio Sociale territoriale o dal competente Tribunale per i Minorenni oppure Ordinario, per l’attività di consulenza clinica.

• Valutazione diagnostica Analisi sulle dinamiche familiari
  • Interventi clinico-terapeutici per la cura e la prevenzione dei disturbi pscicopatologici
  • Attività di consulenza ai Servizi e alle Istituzioni territoriali
  • Elaborazione di strategie di Prevenzione e Ricerca mirata allo sviluppo di nuove tecniche di cura e riabilitazione
  • Programmazione e promozione di Corsi di formazione e di aggiornamento per figure professionali che operano nell’ambito socio-sanitario e la creazione di borse di studio
  • Produzione di articoli e pubblicazioni.